Situato nella piana sud-ovest di Casale Monferrato, Castello Sannazzaro – da sempre proprietà della famiglia Sannazzaro – rappresenta l’archetipo dell’antico castello italiano; varcata la soglia del cancello di ingresso, si ha subito la sensazione di entrare in un mondo a parte, dove il tempo si è fermato.

La costruzione del Castello ha infatti antiche radici: venne ideata sulla base di un diploma dato dall’Imperatore Federico Barbarossa a Pavia il 4 dicembre del 1163 a Guido, Burgundio, Assalito e Raineri, “cavalieri di Sannazzaro” in cui, tra gli altri privilegi, li autorizzava a costruire un castello dovunque volessero nei loro possedimenti.

Modificato più volte in varie epoche venne trasformato in residenza di campagna nel XVIII secolo con la ristrutturazione dell’ala sud prospiciente il paese. Intorno alla metà del 1800, il conte Giacinto Sannazzaro Natta fece restaurare in stile neogotico (e neorinascimentale) il grande salone d’ingresso, lo scalone principale, la sala da ballo e le principali camere da letto.

Fu in quell’occasione che lavorarono per Giarole alcuni valenti artisti e pittori piemontesicome Paolo Emilio Morgari e Andrea Gastaldi. Un altro pittore di valore, un giovane della famiglia Grosso (stirpe di pittori piemontesi dell’Ottocento), morì cadendo mentre affrescava il gruppo centrale della sala da ballo. Si dice che il suo fantasma vaghi ancora nelle sale del castello e forse è proprio lui che a dispetto dei suoi proprietari, amici ed ospiti accende le luci negli angoli più impensati, e non solo…

Il complesso è circondato da un ampio parco, dove è possibile allestire pranzi in piedi o aperitivi, soprattutto nella parte adiacente la Chiesa di San Giacomo, dove è possibile celebrare matrimoni e battesimi. Anche le sale interne possono essere utilizzate per ricevimenti e banchetti di nozze; per chi lo desidera è possibile pernottare al Castello, grazie alla presenza di 6 camere riservate agli ospiti.

Come ogni castello che si rispetti non mancano le leggende sui passaggi segreti e i sotterranei: un incontro con la storia dal sapore tutto italiano.

Affidati a Wedding Planner professionisti nell’Organizzazione Matrimoni in Piemonte e in Liguria per avere sempre la certezza di un risultato perfetto in una location scelta con cura e attenzione da esperti del settore. Chiama Brodo di Giuggiole Wedding Planner: operiamo nella zona di Cuneo e provincia, Langhe Roero e Monferrato, tutto il basso Piemonte e in Liguria.