Oggi voglio parlarvi di una splendida dimora ottocentesca, incastonata in piena Langa, precisamente a Monforte d’Alba: Villa Beccaris. Situata nel cuore di un parco secolare, Villa Beccaris offre al suo interno tanti ambienti e servizi che si adattano ad accogliere soluzioni differenti, di cui usufruire anche nelle stagioni più fredde.

Dall’ingresso principale, si accede al cortiletto interno con pavimentazione in ciottolato, dove su una delle quattro facciate si possono notare alcune decorazioni in marmo oltre ad un piccolo pozzo recintato, segno di un passato antico. Proseguendo dal cortile si accede al parco: una sublimazione di verde in cui si possono ammirare piante secolari e dove sulla sinistra trova spazio una capiente struttura in ferro battuto adatta ad accogliere nella bella stagione ricevimenti e banchetti di nozze.

All’interno del parco troviamo la piscina, una perla azzurra da cui si può godere di un’ottima vista sulla Langa.

Alla destra del cortile d’ingresso, si accede alla limonaia: una struttura vetrata e riscaldata in stile liberty, perfettamente integrata nell’ambiente circostante e di grande impatto scenografico. In questo luogo magico dal sapore retro, si ha la sensazione di essere quasi sospesi nel vuoto…e nel tempo!

La limonaia è collegata alla villa con un passaggio interno che conduce al salottino d’ingresso dove si trova anche il bar per le colazioni.

Ai piani superiori trovano collocazione le camere, le cui decorazioni e arredi restano fedeli allostile ricercato di fine ottocento che caratterizzano l’intero edificio.

Al piano sottostante troviamo l’infernot: un locale sotterraneo tipico delle zone collinari del basso Piemonte legate alla storia della vinificazione, che un tempo sostituiva in parte la funzione della cantina, oggi perfetto per accogliere meeting aziendali, ma anche ricevimenti privati con un tocco di originalità.

Completano la parte sottostante l’area spinning e il parcheggio privato.

Ogni angolo di questa dimora storica è curato nei minimi dettagli, dando vita ad un contesto unico nel suo genere.

Crediti fotografici: Villa Beccaris

Affidati a dei professionisti nell’Organizzazione Matrimoni per avere la certezza di un risultato perfetto: chiama Brodo di Giuggiole Wedding Planner, operiamo nella zona di Cuneo e provincia, Langhe Roero e Monferrato, tutto il basso Piemonte e in Liguria.