Rappresentano da sempre l’annuncio ufficiale di matrimonio ai propri cari, amici e parenti.

Una volta le partecipazioni e gli inviti servivano a comunicare il giorno ed il luogo del vostro matrimonio; oggi è ancora così, ma oltre alle informazioni fondamentali hanno il dovere di trasmettere il carattere degli sposi e dare un preview su quello che sarà il mood del grande giorno.

Un breve testo, conciso e preciso, accompagnato da una grafica studiata ad hoc per il vostro giorno speciale. Facile a dirsi, un po’ meno da realizzarsi.

La grafica delle partecipazioni dovrà integrarsi con il tema scelto, riportando il filo conduttore dell’evento: significa progettare anticipatamente buona parte del matrimonio nei minimi dettagli, partendo dal gusto degli sposi e mantenendo coerenza con il tipo di cerimonia, la location scelta ed il ricevimento che si intende fare.

Ma le partecipazioni non sono solo un foglio di carta da riempire e da colorare. Le informazioni riportate saranno frutto di accordi presi in precedenza con il Parroco se vi sposate in Chiesa e /o con la location scelta. E’ fondamentale avere la certezza di quello che intendete scrivere lì sopra, quindi non inviatele fino a che non vi sarete accordati in modo chiaro e definitivo con i diretti interessati.

Importante è segnalare i servizi previsti al matrimonio e gli eventuali spostamenti da chiesa a location o servizi navetta se il posto scelto ha un parcheggio insufficiente per i vostri invitati.

Meglio ancora se volete corredarle di un menabò della giornata o serata, riportando sulla carta i vari momenti scanditi dagli orari: sarà rassicurante per coloro che adorano avere sempre tutto sotto controllo!

Piacevolissimo poi per le mamme sapere in anteprima se è previsto un servizio di animazione bimbi: se non volete scriverlo lì sopra fateglielo sapere in qualche modo, si sentiranno decisamente più sollevate consapevoli di godersi la festa.

Negli inviti è bene indicare un RSVP (in francese “Repondez S’il Vous Plait” ovvero “Rispondete per piacere”) oppure una semplice frase che invita a dare conferma entro una data precisa.

Nello stesso stile della partecipazione andranno stampati anche i libretti per la cerimonia, i menù e i foglietti del tableau mariage, i segnaposto e i biglietti per le bomboniere.

Se intendete confezionare le vostre partecipazioni nelle buste, ricordate che l’indirizzo dovrà essere scritto rigorosamente a mano. Vi parlerò di questo nel prossimo post, a presto!