Vi piace il mare e avete sempre immaginato il vostro matrimonio “vista mare”?! Se è così questo articolo fa per voi poiché è rivolto a tutte le coppie di sposi che intendono sposarsi in liguria.
In questa regione dalla terra leggiadra, le location da levante a ponente sono tante e diversificate, ma prima di parlare di location e concentrarci sull’aspetto del ricevimento, è bene sapere che se volete sposarvi in chiesa, non tutte le diocesi liguri danno il permesso di sposarsi alle coppie non residenti. Ben diverso è se volete sposarvi civilmente, dove occorre attivare le pratiche presso il comune di competenza, oppure con cerimonia simbolica dove non serve nulla se non gli sposi ed un celebrante che può essere anche un caro amico o membro della famiglia!

La Liguria è ricca di luoghi suggestivi e pieni di fascino come ad esempio il borgo medievale di Finale Ligure Finalborgo, Verezzi dove dall’alto della sua piazzetta domina un pezzo di costa, Alassio la cittadina di mare più vivace della riviera di ponente fatta di carruggi, vicoli e spiagge dalla sabbia dorata. Ad Alassio troviamo Villa della Pergola, una location incantevole circondata da giardini rigogliosi, dove poter coniugare la tranquillità del verde senza rinunciare alla preziosa vista sul mare. Ad estremo ponente Sanremo, ormai conosciuta in tutta Italia per il famoso festival della canzone italiana, con le sue strade dal sapore anni ’20 ed Imperia, città nota per la produzione di olio extravergine.

Spostandoci nel savonese, troviamo palazzi e ville d’epoca degne di nota, come Villa Cambiaso, Villa Gavotti, Villa Faraggiana, eleganti e dal fascino senza tempo e per chi non vuole rinunciare a niente, a Celle Ligure Villa Lagorio una splendida villa di inizi ‘900 a picco sul mare.

Andando ancora verso Genova, sono tanti i luoghi, gli scorci e le piazze di questa città che possono fare da sfondo al vostro matrimonio, rendendolo unico: dall’Acquario, alle Cisterne di Palazzo Ducale, fino ad arrivare alle ville nobiliari come ad esempio Villa dello Zerbino circondata da un parco e Villa Chiossone, affacciata sul mare.

Nella zona del Levante, a partire da Portofino fino a Santa Margherita Ligure, troviamo molte soluzioni anche per gli sposi più esigenti, come l’indimenticabile Complesso della Cervara, sino ad arrivare a Villa Durazzo e ai suoi meravigliosi giardini. Ancora più a levante, Castello Canevaro a Zoagli, luogo storico per la presenza ancora viva sino ad oggi delle seterie artigianali produttrici di tessuti damascati, le cinque terre tutte da scoprire e visitare, Portovenere con i suoi paesaggi marini irripetibili fino ad arrivare a Borgo Tellaro al confine con la Toscana.