Blog

Organizzare matrimoni ed eventi per me rappresenta il trait d’union tra passato e futuro: finalmente posso mettere a vostra disposizione le mie conoscenze ed esperienze che racchiudono al loro interno tutto ciò che serve per fare questo lavoro.

Vi piace il mare e avete sempre immaginato il vostro matrimonio “vista mare”?! Se è così questo articolo fa per voi poiché è rivolto a tutte le coppie di sposi che intendono sposarsi in liguria.
Un sabato di inizio settembre, in una giornata dal sole caldo ma non troppo (a mio parere perfetta!) si è svolto il matrimonio di Alessia e Andrea, una giovane coppia di sposi torinesi che ha scelto di sposarsi in Langa, in una location immersa nella natura e poco conosciuta per i ricevimenti di nozze.
Se avete una bella calligrafia scegliete una penna dal tratto deciso ma raffinato e fate comunque qualche prova su un foglio a parte; se al contrario la vostra scrittura non vi convince e volete un risultato impeccabile contattate un calligrafo.
Una volta le partecipazioni e gli inviti servivano a comunicare il giorno ed il luogo del vostro matrimonio; oggi è ancora così, ma oltre alle informazioni fondamentali hanno il dovere di trasmettere il carattere degli sposi e dare un preview su quello che sarà il mood del grande giorno.  
Il matrimonio all’americana sta diventando una tendenza sempre più diffusa anche in Italia, sulla scorta dei matrimoni all’aperto “made USA” che per anni, abbiamo potuto solo ammirare nei film americani.
Una tendenza in voga ormai da anni è quella di individuare un tema preciso da sviluppare in tutto il progetto del grande giorno. Sono tantissimi i temi che si possono proporre all’interno di un matrimonio è un’idea che piace sempre molto agli sposi e viene ormai considerato come un valore aggiunto per distinguersi.
In ogni matrimonio che si rispetti e in qualsiasi altro evento, arriva sempre il momento di individuare il luogo più adatto dove andrà svolto.
Cerimonia all'americana
Oggi vi racconterò del matrimonio di Alessandro e Sara celebrato con cerimonia all’americana un paio di anni fa…  
Organizzare un matrimonio comporta molteplici aspetti e la tabella di marcia è davvero piena di cose da fare nei tempi stabiliti. Ecco un esempio di crono programma a cui far riferimento per organizzare anche da soli un matrimonio (quasi) perfetto… leggetelo fino in fondo!!!
Il 14 febbraio si festeggia San Valentino, un giorno speciale, non solo per celebrare la festa degli innamorati ma anche per cogliere il pretesto per pensare, programmare, definire la data delle nozze.
Una festa aziendale organizzata nel periodo natalizio, che grazie a un sapiente gioco di luci, ha utilizzato in modo alternativo e inaspettato lo spazio che la accoglieva.
Prendendo spunto dal penultimo post, dove vi avevo presentato le grappe di alta qualità di una piccola distilleria artigianale, oggi vi parlerò di come quella stessa grappa può diventare base per cosmetici.
Situata a Santa Margherita Ligure, Villa Durazzo spicca per la sua rara bellezza nel contesto paesaggistico della cittadina. Grazie alla sua posizione strategica
Ecco come stupire i vostri ospiti: con le mini grappe nel formato da 10 cl, prodotte da una piccola distilleria artigianale in provincia di Alessandria. I gusti disponibili in questo formato sono: al dolcetto, al mirtillo e la classica stravecchia.
La cena sta volgendo al termine, è arrivato il momento del taglio della torta: pianificate prima dove può essere fatto, l’ideale è scegliere un posto diverso dalla sala dove avrete cenato, anche per fare alzare i vostri ospiti dalla sedie e sgranchirsi le gambe!
Un tema non sempre facile quello della musica, perché si sa, non va soltanto in base ai propri gusti, ma anche e soprattutto in base alla tipologia di cerimonia e ricevimento che intendete fare.
Amici, siete romantici e golosi? Vi piacciono le idee originali, ma senza rinunciare al buon gusto? Benissimo! Se avete programmato il vostro matrimonio in una stagione non troppo calda, il cioccolato può essere un’idea originale da lasciare come ricordo ai vostri invitati.
Situato nella piana sud-ovest di Casale Monferrato, Castello Sannazzaro – da sempre proprietà della famiglia Sannazzaro – rappresenta l’archetipo dell’antico castello italiano; varcata la soglia del cancello di ingresso, si ha subito la sensazione di entrare in un mondo a parte, dove il tempo si è fermato.
Quante volte vi è capitato di cercare una location esclusiva, ma allo stesso tempo non troppo grande? Magari per un’occasione speciale, come ad esempio un battesimo, un compleanno o il festeggiamento di un obiettivo raggiunto?
Fino a qualche anno fa, i confetti erano fatti con mandorle e zucchero e venivano confezionati in sacchetti di tulle, oggi li troviamo in una vastissima gamma di gusti da avere l’imbarazzo della scelta! Immancabili ad ogni matrimonio, i confetti hanno una storia antica che trova le sue origini già in epoca romana.
Secondo la tradizione, il bouquet rappresenta la conclusione del fidanzamento e l’inizio di una nuova vita insieme. Non a caso, il bouquet viene regalato dal futuro sposo (si tratta del suo ultimo omaggio da fidanzato) e viene fatto recapitare a casa della sposa la mattina stessa delle nozze.
Le Langhe, il cui significato più accreditato è “lingue di terra”, sono una regione storica del Piemonte famosa in tutto il mondo non solo per la ricchezza delle tradizioni e delle produzioni tipiche, ma soprattutto per il suggestivo paesaggio collinare, situato a metà strada tra le Alpi e il mare.
È arrivato il momento di pensare alla tavola e quindi alla “mise en place”: un termine francese che tradotto significa “messa sul posto” ovvero, la predisposizione di tutto il necessario per lo svolgimento del servizio a tavola in occasione di ricevimenti importanti. 
La stagione dei matrimoni è ormai alle porte e anche per quest’anno si riconferma protagonista indiscusso il pizzo, già presente in modo importante nelle collezioni sposa 2016 di stilisti italiani e stranieri. Pizzo un po’ ovunque (come il prezzemolo!), ma con innumerevoli e diverse interpretazioni, per una sposa raffinata, femminile, ma anche romantica e sexy allo stesso tempo.
Vi renderete conto di quanta bellezza avrete attorno solo quando arriverete in cima e sarete circondati dai curatissimi vitigni di Nebbiolo e Arneis godendo di una vista mozzafiato sulle colline del Roero. In questo angolo di paradiso, dove prende il nome il famoso vino bianco tipico della zona “Roero Arneis”, sorge Villa Tiboldi, un albergo di campagna composto da tre edifici: la villa padronale, il fienile e la casetta del mezzadro.
Location Matrimoni Liguria: il rumore del mare con le sue onde che vanno, vengono, si increspano e spumeggiano è sempre in sottofondo, un’energia inesauribile, un vero dono della natura. E’ questo il cuore pulsante di Castello Canevaro, il fondersi con la natura circostante, il suo continuo dialogare con il mare dove il cielo, di giorno e di notte, vi si rispecchia.
Il Wedding Planner è una figura professionale nata negli Stati Uniti e che negli ultimi dieci anni si è diffusa anche in Italia. Wedding Planner è un termine inglese per identificare in due parole colui o colei che per professione  “progetta, organizza e coordina matrimoni”.
Quando si parla di bomboniere, spesso si pensa subito al classico sacchetto di confetti, accompagnato da un oggetto che molto probabilmente andrà a tenere compagnia alla serie di soprammobili e monili che più o meno tutti abbiamo nascosta in qualche angolo delle nostre case.
Quando una coppia decide di sposarsi, il periodo scelto per organizzare il matrimonio nella maggioranza dei casi  è la bella stagione e quindi: la primavera, l’estate e la parte iniziale dell’autunno. Come darvi torto?! …in fondo è normale preferire il periodo “caldo” per celebrare il proprio giorno speciale…
Oggi voglio parlarvi di una splendida dimora ottocentesca, incastonata in piena Langa, precisamente a Monforte d’Alba: Villa Beccaris. Situata nel cuore di un parco secolare, Villa Beccaris offre al suo interno tanti ambienti e servizi che si adattano ad accogliere soluzioni differenti, di cui usufruire anche nelle stagioni più fredde.
Come ogni anno, già dalla fine del mese di novembre, si inizia a respirare un pò ovunque quella magica atmosfera natalizia. Non solo nelle pubblicità in tv, ma anche e soprattutto nei centri commerciali, nelle piazze dei centri cittadini, quando ormai vediamo montate le luminarie, nei negozi dalle vetrine scintillanti capaci di vestire …
Finalmente è arrivato il momento di rompere il ghiaccio, di “buttarsi nella mischia” come si suol dire e di raccontarvi che cosa troverete consultando questo blog. Cercherò di affrontare di volta in volta argomenti legati al mondo dei matrimoni e degli eventi, prendendo spunto dalle mie esperienze dirette e non solo.


Brodo di Giuggiole Wedding Planner Piemonte Liguria

Ufficio: Via Giuseppe Verdi 40 - 12042 Bra (CN)
Telefono +39 347 7774097
E-mail eventi@brododigiuggiole.eu